Formazione decentrata Corte d'appello di Catania Torna Indietro
D24126 Il principio di proporzionalità nel giudizio patrimoniale di confisca



Il convegno di studi ha ad oggetto “Il principio di proporzionalità nel giudizio patrimoniale di confisca”.

Si tratta di un tema di viva attualità, oggetto di dibattito in giurisprudenza e dottrina, con orientamenti talvolta in stridente contrasto.

Il convegno si propone come occasione di confronto tra la magistratura, il mondo accademico, l’avvocatura ed i dottori commercialisti, con l’obiettivo di raccoglierne e raccordarne i punti di vista.

Sarà analizzata la normativa italiana e la sua applicazione in relazione ai vincoli derivanti dalla CEDU, con un focus sulle novità eurounitarie, recentissime ed in fieri.

In una relazione a due voci si confronteranno un giudice ed un pubblico ministero sulle tecniche di indagine nei confronti della c.d. criminalità da profitto, sull’obbligo motivazionale delle proposte-richieste e sui provvedimenti della giurisdizione, con specifico riferimento alle prassi del Distretto di Catania.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti affronterà il tema dell’espletamento di consulenze tecniche e perizie nella fase delle indagini preliminari e nel giudizio di primo grado.

I professori Giorgio Spangher e Mario Antinucci dell’Università di Roma Unitelma Sapienza porteranno il contributo ed il punto di vista della dottrina su tutte le tematiche che verranno affrontate, in un dialogo continuo con i rappresentanti della magistratura e delle professioni.