Formazione decentrata Corte d'appello di Genova Torna Indietro
D24138 Accertamento tributario e procedimento penale



Il corso mira ad offrire a pubblici ministeri e giudici penali spunti, riflessioni e strumenti per affrontare con consapevolezza i rapporti tra accertamento tributario e procedimento penale, specie alla luce delle nuove sfide che essi hanno proposto negli ultimi anni e delle recentissime novità introdotte dalla Legge n. 111 del 2023 e dai decreti che vi hanno dato attuazione.
Vi saranno contributi volti a fornire un quadro delle attività di accertamento delle imposte evase e del relativo contenzioso, con particolare attenzione ai profili di maggiore interesse per il magistrato del settore penale.
Si approfondiranno temi di attualità e rilievo pratico per giudici e pubblici ministeri quali i fenomeni di evasione di più difficile inquadramento, gli aspetti concernenti la formazione e la valutazione della prova, l’adozione di provvedimenti cautelari in sede penale.
Infine, si affronteranno i temi, sempre più centrali, della fiscalità sovranazionale e delle strategie di contrasto alle frodi fiscali in danno di più Stati, provando ad esaminarli nelle varie prospettive: quella dell’Agenzia delle Entrate, quella del Pubblico Ministero Europeo, quella delle imprese.