FPFP24008 IL PUNTO SULLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA E DELLA CORTE DI CASSAZIONE IN MATERIA DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CIVILE

IL PUNTO SULLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA E DELLA CORTE DI CASSAZIONE IN MATERIA DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CIVILE - Progetto EJNita 2.0

SCHEDA CORSO

L’evento formativo - parte integrante dei programmi di aggiornamento sulla giurisprudenza offerti dalla SSM - è organizzato nel contesto del progetto EJNita 2.0 Building Bridges, volto al potenziamento della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale, co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della giustizia in collaborazione con la Scuola superiore della magistratura, il Consiglio nazionale del notariato, il Consiglio Nazionale forense, Anusca, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Torino.

Il corso, in modalità a distanza, si articolerà su due pomeriggi e sarà dedicato a una rassegna ragionata delle pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e della Corte di cassazione in materia di cooperazione giudiziaria civile. L’esame si concentrerà sulle decisioni degli ultimi due anni e l’attenzione sarà rivolta ad una selezione di temi ritenuti di interesse per gli operatori del settore, quali la competenza giurisdizionale in materia civile e commerciale (Regolamento (UE) n. 1215/2012), la litispendenza internazionale, le notifiche transfrontaliere (Regolamento (UE) 2020/1784) e l'assunzione di mezzi di prova all'estero (Regolamento (UE) 2020/1783).

Durante il corso verranno sinteticamente esposte le decisioni più rilevanti, accompagnate da approfondimenti sui profili applicativi problematici e da una valutazione dei possibili sviluppi futuri della giurisprudenza in questo ambito, specie alla luce della c.d. trasformazione digitale dello spazio europeo che opererà il Regolamento (UE) 2023/2844 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 dicembre 2023 sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria e dell’accesso alla giustizia in materia civile, commerciale e penale a livello transfrontaliero e che modifica taluni atti nel settore della cooperazione giudiziaria.

Data del corso: giovedì 30 maggio e venerdì 31 maggio con apertura lavori alle 14.30 e chiusura lavori alle 18.15.

Area: civile

Organizzazione: il corso è organizzato nel contesto del progetto EJNita 2.0 Building Bridges, volto al potenziamento della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale, co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della giustizia in collaborazione con la Scuola superiore della magistratura, il Consiglio nazionale del notariato, il Consiglio Nazionale forense, Anusca, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Torino;

durata: due sessioni;

modalità: online sulla piattaforma Microsoft Teams (webinar);

numero complessivo dei partecipanti e composizione della platea:

• con iscrizione e rilascio attestato - 70 magistrati ordinari con funzioni civili (inclusi i formatori decentrati, anche Gaius), 30 magistrati onorari con funzioni civili, 25 addetti all’ufficio del processo e 50 professionisti rappresentati nel consorzio del progetto EJNita 2.0 (20 avvocati, 10 notai, 10 ufficiali giudiziari e 10 accademici)
  • partecipazione libera, senza rilascio attestato - con accesso al link che sarà pubblicato sul sito della SSM dal 27 maggio 2024.