Formazione decentrata Corte d'appello di Venezia Torna Indietro
D24166 Dialogo fra gradi di giurisdizione sui reati fallimentari



  Il corso intende avere un taglio pratico, affrontando, fra le tematiche ricorrenti in materia di reati di bancarotta, quelle che più di frequente possono dare adito a dubbi interpretativi o compromettere la tenuta delle pronunce nei gradi successivi: solo a titolo di esempio, la distinzione fra le diverse fattispecie di bancarotta documentale, la responsabilità degli amministratori succedutisi nel tempo, l’elemento soggettivo della bancarotta documentale, la responsabilità dell’amministratore di fatto e della testa di legno in relazione alle diverse tipologie di bancarotta, la c.d. bancarotta fiscale, la natura distrattiva di operazione compiuta quando la società era in bonis.

Si cercherà di affrontare tali molteplici questioni partendo dall’inizio, e cioè dalle tipologie di imputazione formulabili, passando per i nodi probatori problematici, arrivando a esaminare come si riflettano nei successivi gradi di impugnazione.

Si vuole, così, promuovere una riflessione comune e un dibattito su standard probatori, passaggi argomentativi critici e motivi ricorrenti di impugnazione.