Formazione internazionale Torna Indietro
FI24007 “Judicial ethics in Europe and the Arab world: a comparative overview”

“Judicial ethics in Europe and the Arab world: a comparative overview” - Napoli - 7/8 marzo 2024.

Il seminario, attraverso l’analisi del quadro internazionale e della giurisprudenza, ha lo scopo di approfondire la conoscenza e la comprensione degli strumenti professionali, nonché di implementare le capacità riflessive mediante l’esame di casi pratici.

Il seminario si articolerà in cinque sessioni:

• La prima sessione, introduttiva, è volta alla presentazione degli obiettivi del programma e delle relative risorse sviluppate dal Global Network for Judicial Integrity of the United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC), nonché delle Linee guida internazionali non vincolanti sull'uso dei social media da parte dei giudici e degli strumenti di formazione sull'etica giudiziaria.
  • La seconda, la terza e la quarta sessione prevedono gruppi di lavoro su tre temi principali: Politica e Magistratura, Uso dei Social Network e Rapporti con le Organizzazioni no Profit.
  • L'ultima sessione vedrà la presentazione del progetto di formazione della Scuola olandese della magistratura sull'etica comportamentale e le conclusioni.

Ciascuno dei membri della Rete Euro- Araba potrà inviare due partecipanti al seminario.

Il corso, in lingua inglese, si svolgerà in presenza presso la sede della Scuola Superiore della Magistratura di Castel Capuano a Napoli, dal 7 all’8 marzo 2024.