Formazione internazionale Torna Indietro
FI24018 Seminário Litígios Globais, Meio Ambiente e Cidadania Internacional

Seminário Litígios Globais, Meio Ambiente e Cidadania Internacional - organizzato dalla Scuola Paulista della Magistratura in collaborazione con le scuole giudiziarie di Portogallo, Spagna, Italia e Francia – che si terrà a San Paolo del Brasile il 21-22 marzo 2024.

Con riferimento al seminario “Controversie globali, ambiente e cittadinanza internazionale”, che si terrà presso la Scuola Paulista da Magistratura, nella città di San Paolo, il 21 e 22 marzo 2024, il Comitato direttivo prende atto del relativo programma organizzato in collaborazione con le scuole giudiziarie di Portogallo, Spagna, Italia e Francia. L'evento si propone di creare un ambiente di studi e riflessioni intorno all'ambito materiale del diritto ambientale e del controllo giurisdizionale (nazionale e internazionale). Il format ibrido, con 245 posti nell'auditorium principale dell'EPM e 700 posti sulla piattaforma “teams” o “zoom”, consentirà una maggiore partecipazione da parte degli interessati. L'evento avrà una trasmissione simultanea, con traduzione in quattro lingue, che consentirà la partecipazione ai panel degli interessati registrati in Portogallo, Spagna, Italia e Francia. Ciascun panel sarà composto da due relatori nominati dalle scuole europee. Il direttore della scuola di San Paolo ha chiesto la nomina di 5 rappresentanti, se possibile, per partecipare come relatori. Le spese di alloggio saranno a carico della Scuola Paulista da Magistratura mentre ciascuna istituzione dovrà corrispondere gli altri costi. Il Comitato direttivo conferma la partecipazione della SSM al progetto e rinvia alla prossima riunione l'individuazione dei formatori, scelti tra magistrati esperti sui temi del seminario.

Riguardo al seminario in diritto ambientale che si svolgerà a San Paolo del Brasile il 21 e il 22 Marzo 2024 (Litígios Globais, Meio Ambiente e Cidadania Internacional), vengono individuati come relatori per la Scuola italiana i dottori Pasquale Fimiani, Avvocato generale presso la Corte di Cassazione, e Giuseppe De Nozza, Sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi, che parteciperanno in presenza al corso. La Scuola coprirà le spese di viaggio mentre le spese di alloggio e di vitto saranno a carico della scuola brasiliana. Prenderanno altresì parte al seminario con collegamento da remoto i dottori Luca Ramacci, consigliere della Corte di cassazione, e Raffaele Viglione, giudice del tribunale di Taranto. Il dott. Grasso prenderà parte al seminario con collegamento a distanza.