Formazione internazionale Torna Indietro
FI24025 SSM/ERA - CCE2 PROJECT SEMINARS 2024

SSM/ERA - CCE2 Project Seminars 2024

“APPLICAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE, PROCEDIMENTO PREGIUDIZIALE E DIRITTI FONDAMENTALI”

Budapest, 23-24 maggio 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che il seminario, in lingua inglese, di Formazione avanzata in diritto

dell'Unione europea per i coordinatori giudiziari in diritto europeo, cui la SSM aderisce come partner, si terrà dal 23 al 24

maggio 2024 a Budapest.

Argomenti trattati:

• Migliori pratiche delle reti di coordinatori giudiziari nell'UE;

• Applicazione del diritto dell'UE da parte dei giudici nazionali;

• Il rinvio pregiudiziale al centro del sistema giudiziario dell'UE;

• La Carta dei diritti fondamentali nella pratica dei giudici;

• Giurisprudenza recente in materia di Stato di diritto;

• Utili strumenti di ricerca elettronica per i giudici.

Obiettivo:

L'obiettivo del seminario è quello di riunire i coordinatori giudiziari in materia di diritto dell'UE e i formatori giudiziari al fine di scambiare le migliori pratiche.

Saranno, inoltre, presentati gli ultimi sviluppi riguardanti i settori del diritto dell'UE di particolare importanza per i giudici nazionali.

Il seminario è aperto a 45 partecipanti, di cui 5 posti riservati all’Italia.

La Scuola, quindi, intende acquisire la disponibilità di 5 formatori decentrati tra magistrati ordinari.