Formazione internazionale Torna Indietro
FI24026 CORSO HELP “LA PROTEZIONE TEMPORANEA NELL'UNIONE EUROPEA”



Con questo bando la Scuola intende acquisire la disponibilità di quattro (4) magistrati ordinari, giudici e pubblici ministeri con esperienza in materia di immigrazione, per la partecipazione ad un corso sulla Protezione temporanea nell’Unione Europea. Il corso HELP sulla protezione temporanea nell'Unione europea è un corso informativo, che mira ad aumentare la conoscenza dei professionisti legali e di altre parti interessate sull'applicazione pratica del regime di protezione temporanea dell'UE. Questo corso è strutturato in tre moduli che aiuteranno i partecipanti ad esaminare il regime di protezione temporanea e la sua prima attivazione dopo che le forze armate russe hanno lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina. I partecipanti approfondiranno la Direttiva 2001/55/CE sulla protezione temporanea, l'attivazione del regime di protezione temporanea con la Decisione di esecuzione del Consiglio UE del 4 marzo 2022 e i possibili approcci sul futuro dell'attuale regime di protezione temporanea.

Il corso HELP fornisce informazioni sulla storia e sul regime giuridico della protezione temporanea ai sensi della legislazione dell'UE e sulle differenze con 2 altri tipi di protezione internazionale. Inoltre, analizza l'attivazione del regime di protezione temporanea nel marzo 2022, con un focus sull'attuazione a livello nazionale e sulle relative questioni legali. Inoltre, esamina le possibili opzioni sul futuro dell'attuale decisione di attuazione della protezione temporanea nei confronti dell'Ucraina e dell'intero regime nel suo insieme. Il corso è stato sviluppato nel 2024 dal Programma di Educazione ai Diritti Umani per i Professionisti Legali (HELP) del Consiglio d’Europa, nell’ambito del Progetto “HELP (Educazione ai Diritti Umani per i Professionisti Legali) per l’Ucraina anche durante il tempo di guerra” e EU- CoE Judicial Training sul progetto Stato di diritto e diritti fondamentali. Gli autori del corso sono gli esperti Alessio Sangiorgi, HELP E -desk manager per l'Italia e Viacheslav Liubashenko , HELP E-desk manager per l'Ucraina. Il corso HELP è un corso accelerato, un punto di partenza, che raccoglie tutte le risorse, sondaggi, materiali, guide già disponibili sull'argomento con un'introduzione iniziale al processo di protezione temporanea e alla sua applicazione nella situazione di guerra contro l'Ucraina . Il corso comprende anche i materiali dei due seminari HELP organizzati dai progetti HELP in Ucraina sull'attuazione della direttiva sulla protezione temporanea, nonché i collegamenti ai materiali degli e -desk nazionali HELP.

L'evento di lancio è organizzato nell'ambito dell'EU - CoE RoL Progetto F Rights , nell'ambito di un seminario organizzato da HELP per l'Ucraina anche in tempo di guerra in collaborazione con i Barreaux Francophones et Germanophone de Belgique. L' evento di lancio si terrà online l’11 aprile . Il suo scopo principale è presentare ai partecipanti l'argomento del corso, la piattaforma e il programma HELP e la pagina del corso. Le lingue di lavoro dell'evento di lancio saranno inglese, francese e ucraino, mentre il corso tutorato sarà condotto in inglese .

Le domande potranno essere presentate telematicamente sino alla data del l’8 aprile 2024 alle ore 12:00 

Filtra corsi

Applica Filtro