Formazione internazionale Torna Indietro
FI24029 TRIIAL2 Cross-border training workshop: Are National Higher Courts Securing Fundamental Rights?



TRIIAL2 Cross-border training workshop: Are National Higher Courts Securing Fundamental Rights? – Litigation Techniques towards Implementation of EU Acquis on RoL and Fundamental Rights - 23/24 maggio 2024 Lisbona (modalità ibrida - presenza e online)

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che nelle giornate del 23 e 24 maggio 2024 si terrà a Lisbona il seminario Cross-border training workshop:Are National Higher Courts Securing Fundamental Rights? – Litigation Techniques towards Implementation of EU Acquis on RoL and Fundamental Rights, organizzato dal Centro di ricerca sul diritto pubblico di Lisbona, nell'ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea TRIIAL 2 

Questo workshop si propone di analizzare il ruolo dei tribunali nazionali di primo grado nel garantire gli standard di protezione dei diritti fondamentali richiesti dall'acquis dell'UE come elemento essenziale dello Stato di diritto. Verranno esaminate diverse tecniche di contenzioso e di interazione giudiziaria sull'attuazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e dai diritti costituzionali nazionali, così come vengono applicati da varie Corti costituzionali e Corti supreme civili e amministrative in tutta l'Unione. L’obiettivo del seminario non è solo quello di analizzare le pratiche attuali, ma anche di tracciare un percorso verso una maggiore protezione, realizzazione e applicazione dei diritti fondamentali in tutta l'Unione europea.

Il seminario è aperto ad un totale di 40 partecipanti, giudici e pubblici ministeri, di cui 15 in presenza e 25 online.

La formazione sarà in inglese ed è aperta a coloro che hanno una conoscenza sia di base che approfondita del diritto dell'UE e della giurisprudenza della Corte EDU.

 

Il numero dei magistrati italiani che verranno selezionati per partecipare al seminario sarà determinato in base al numero delle canidature che perverranno anche dagli altri paesi europei, così da assicurare un’equa rappresentanza di ogni stato. Le spese dei partecipanti in presenza saranno coperte dagli organizzatori.

 

 

Filtra corsi

Applica Filtro