Formazione permanente Torna Indietro
P22057 I contratti di ristrutturazione del debito



I contratti di ristrutturazione del debito hanno costituito la più rilevante novità della riforma del diritto dell’insolvenza a partire dagli interventi legislativi del 2005. Nel codice della crisi è contenuta la disciplina finale di questa materia, arricchitasi negli anni. Vi è una articolata disciplina degli accordi di attuazione di piani attestati di risanamento, emancipata dalla infelice collocazione nelle esenzioni dall’azione revocatoria. Vi è poi una disciplina generale degli accordi di ristrutturazione dei debiti, che prevede anche l’istituto della rinegoziazione degli impegni. Vi sono, inoltre, figure speciali di accordi di ristrutturazione: come gli accordi agevolati, la transazione fiscale e gli accordi su crediti contributivi, gli accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e la convenzione di moratoria. Queste ultime due tipologie si caratterizzano per la compresenza di elementi contrattuali ed elementi concorsuali, giacché è prevista la suddivisione dei creditori in classi di voto. Il corso si propone di esaminare tutte queste figure verificando come operino in esse le diverse strutture della decisione del consenso dei contraenti, la deliberazione dei creditori, i poteri determinativi del giudice.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza e quaranta online; composizione della platea: novanta magistrati ordinari con funzioni civili, con preferenza per quelli specializzati nella materia della crisi d’impresa, cinque avvocati, cinque appartenenti all’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 6 luglio 2022, (apertura lavori ore 15.00) - 8 luglio 2022 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro