Formazione permanente Torna Indietro
P23061 Tecnologie informatiche e giustizia penale



Lo sviluppo delle tecnologie informatiche incide sempre più sull’attività giudiziaria, comportando per i magistrati – a partire da quanti non sono ‘nativi digitali’ – esigenze di aggiornamento professionale.

Sul versante del diritto penale sostanziale, accanto al tradizionale nucleo dei c.d. reati informatici, si va sempre più sviluppando la realtà di reati comuni commessi attraverso strumenti informatici o internet. Basti pensare, ad esempio, alle truffe online, anche nel mercato dei bitcoin, alle estorsioni da parte di hacker che si impossessano di dati personali di privati, imprese o enti pubblici, alle sostituzioni di persona sui social network, al c.d. revenge porn, alla pedopornografia online, all’adescamento di minori nella rete e alla variegata costellazione di reati che possono essere commessi attraverso sistemi di intelligenza artificiale: da sofisticati reati finanziari a reati contro la persona commessi attraverso macchine a guida autonoma o strumenti per la diagnosi e la cura in ambito medico.

Nella prospettiva del diritto processuale penale, poi, le tecnologie informatiche – tanto rispetto ai reati informatici, quanto in rapporto ai reati comuni – saranno prese in esame sia con riferimento alla fase delle indagini – con particolare riguardo all’ausilio informatico nelle tecniche investigative –, sia in relazione alla fase del giudizio – con particolare riferimento alla prova informatica e agli accertamenti da compiere nella rete internet. I profili investigativi e probatori saranno oggetto di approfondimento nei gruppi di lavoro, alcuni dei quali saranno dedicati all’approfondimento di nuove forme di criminalità informatica e digitale.

Caratteristiche del corso:

Area: penale

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari con funzioni penali, dieci magistrati militari.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P22004

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castel Pulci, 4 ottobre 2023, (apertura lavori ore 15.00) - 6 ottobre 2023 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro