P24045 Il diritto alla vita privata e familiare - Corso di lingua inglese

La Scuola propone, in continuità con l’offerta formativa degli anni precedenti, un seminario linguistico per l’approfondimento del tema del “diritto alla vita privata e familiare”, con particolare riguardo alla protezione assicurata dagli articoli 8 e 12 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo e dagli articoli 7 e 9 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Il corso, finalizzato all’apprendimento del linguaggio giuridico, affronterà alcuni aspetti della protezione del diritto alla vita privata e familiare nella giurisprudenza delle Corti europee e tratterà delle interrelazioni tra Convenzione e Carta.

L’iniziativa, condotta interamente in lingua inglese, si rivolge a magistrati con livello di conoscenza della lingua B1 o superiore. Saranno proposte esercitazioni a contenuto grammaticale, sintattico e di vocabolario. La metodologia prescelta (laboratorio di ricerca) implica che tutti i partecipanti debbano intervenire attivamente nel dibattito valendosi, esclusivamente, della lingua inglese

Area: linguistica

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: Laboratorio di ricerca: esercizi di inglese con esperti linguisti, in gruppi di dodici partecipanti, con il supporto di un manuale appositamente predisposto e di strumenti multimediali; partecipazione in sessioni plenarie con giuristi di madrelingua; numero complessivo dei partecipanti: sessantotto; composizione della platea: sessantotto magistrati ordinari con funzioni penali e civili.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi a corsi di lingua nell’anno 2023 e, inoltre, l’ammissione al presente corso comporta esclusione dagli altri corsi in lingua programmati per il 2024.

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 26 giugno 2024 (apertura lavori ore 15.00) – 28 giugno 2024 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro