P24055 Le riforme del processo penale: problematiche e sviluppi giurisprudenziali

A oltre un anno dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, recante la riforma della giustizia penale (c.d. riforma Cartabia), la Scuola ritiene opportuno promuovere un momento di riflessione volto ad approfondire le principali questioni applicative e l’impatto sull’attività giudiziaria, rispetto ai risultati attesi (miglioramento complessivo dell’efficienza del sistema penale e riduzione dei tempi medi dei procedimenti, pari al 25% entro il 2026, come da obiettivo del P.N.R.R.).

Il corso si soffermerà sulle modifiche relative al processo penale e si articolerà in sessioni dedicate alle diverse fasi: le indagini preliminari, il giudizio di primo grado (comprese le novità in tema di giudizio in assenza), l’appello, il giudizio davanti alla Corte di cassazione.

Il corso rappresenterà l’occasione per fare il punto sulla prassi applicativa e per mettere a fuoco le principali questioni interpretative e applicative e i riflessi, positivi o critici, rispetto all’organizzazione del lavoro giudiziario nei diversi uffici.

Uno spazio sarà dedicato, in ragione degli obiettivi generali della riforma e del contesto in cui si inserisce (P.N.R.R.) sarà dedicato al monitoraggio e allo studio dei dati statistici sull’andamento dei tempi medi di definizione dei procedimenti. Saranno altresì valorizzati, anche nei gruppi di lavoro, momenti volti alla condivisione delle migliori prassi organizzative, anche con riferimento all’ufficio per il processo.

Il corso rappresenterà l’occasione per approfondire anche gli ulteriori e più recenti interventi normativi adottati su proposta del Ministro Nordio e incidenti sul processo penale.

Area: penale

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza e trenta online; composizione della platea: cento magistrati ordinari con funzioni penali, quindici magistrati onorari con funzioni penali, cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 23 settembre 2024 (apertura lavori ore 15.00) – 25 settembre 2024 (chiusura lavori ore 13.00).