Formazione permanente Torna Indietro
P24057 Questioni in tema di previdenza e assistenza



La magmaticità e l’asistematicità delle fonti che regolano la materia della previdenza e dell’assistenza sociale e l’incessante evoluzione normativa per le esigenze di bilancio pubblico pongono l’interprete dinnanzi a questioni sempre nuove.

La complessità del contenzioso, differenziato sul territorio nazionale, perché riflesso della realtà socio-economica impone un costante aggiornamento per l’interprete ed il corso si pone l’obiettivo di costituire un ausilio per lo stesso.

Saranno affrontate questioni relative al processo previdenziale cercando di fare “il punto” in ordine a numerose questioni: decadenza, prescrizione, rapporti tra il procedimento amministrativo e il processo.

L’analisi condotta sarà multilivello. Si esamineranno le questioni “aperte” e “risolte” in cui l’Inps è parte creditrice del rapporto; saranno tratteggiate le questioni contributive di maggiore interesse; uno sguardo sarà volto anche agli strumenti “a sostegno del reddito” introdotti nel corso dell’anno.

Vi sarà un approfondimento della disciplina sostanziale e processuale sul contenzioso pensionistico, la cui stratificazione normativa pone l’interprete dinnanzi a complessi quesiti di diritto intertemporale.

Sul versante assistenziale saranno esaminate le prestazioni e spazio sarà dedicato, come di consueto, all’accertamento tecnico preventivo e all’organizzazione degli uffici giudiziari nella gestione di tale forma di contenzioso e sperimentazione di prassi virtuose.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza e trenta online; composizione della platea: centodieci magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro anche promiscue, dieci avvocati INPS.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P23048.

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 9 ottobre 2024 (apertura lavori ore 15.00) – 11 ottobre 2024 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro