Risultati ricerca notizie della Scuola

Filtra tra le notizie

Pubblicato il Quaderno n. 34: "Storia della magistratura e dell’associazionismo"

La collana dei Quaderni si collega idealmente a quella inaugurata negli anni ‘80 del secolo scorso dal Csm e dedicata agli incontri di studio.  I singoli volumi sono disponibili liberamente sul sito della Scuola e nell’ambito della biblioteca virtuale che contiene le pubblicazioni ufficiali dello Stato.

Incontro con la delegazione della Scuola di formazione del lavoro brasiliana-Enamap

La delegazione brasiliana è stata accolta dal Dott. Roberto Giovanni Conti, componente del Comitato Direttivo della SSM

Interpello per 52 posti da Formatore Decentrato Magistrati ONORARI

E' stato pubblicato, l’interpello per l’acquisizione di disponibilità dei Magistrati onorari alla nomina di 52 posti di formatori decentrati, relativamente al distretto di: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Lecce, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma C.A., Salerno, Torino, Trento, Trieste e Venezia Riferimento: INT. 1/ONO/2024

Progetto EJTN Aiakos - Guido Raimondi, Ethics and the Judiciary: lectio magistralis

Napoli, Castel Capuano, 13-17 maggio 2024 - Guido Raimondi, già Presidente della Corte EDU e della sezione lavoro della Corte di cassazione

Nuova modalità di accesso alla piattaforma Wolters Kluwer

Nella sezione banche dati, è già disponibile la nuova piattaforma "One Legale" di Wolters Kluver. Il nuovo portale, di fatto la nuova versione di Leggi d'Italia e Riviste, è un ecosistema di banche dati organizzato per aree tematiche, che consente di accedere ad archivi di normativa, prassi, giurisprudenza e contenuti d'autore più ricchi e completi. Gli stessi servizi sulla vecchia piattaforma saranno disponibili ancora fino al 31 agosto.

La Presidente Sciarra alla giornata di studi dedicata a scienza, accademia e magistratura

Milano, 28 giugno 2024 - La Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, prof.ssa Silvana Sciarra, ha partecipato alla giornata di studi dedicata al tema ""Accesso alla magistratura, test psico-attitudinali e formazione dopo il d.lgs. n. 44/2024", che si è svolta presso il Dipartimento di scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli studi di Milano.

Incontro annuale tra la Scuola Superiore della Magistratura, il CSM ed i RID - Roma 31 maggio 2024

La Scuola Superiore della Magistratura ha preso parte  all'incontro annuale del CSM con i RID tenutosi a Roma il 31 maggio 2024. Una preziosa occasione per fare il punto sul processo di riforme e di innovazioni che interessa il sistema giudiziario italiano e che presuppone un sempre più diretto dialogo tra RID e SSM.

La Presidente della SNA ricevuta dal Comitato direttivo della Scuola

La Presidente, Prof.ssa Silvana Sciarra e il Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura hanno ricevuto questa mattina, presso la sede di Roma – Trevi, la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Prof.ssa Paola Severino.

Audizione della Presidente della SSM di fronte alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio

La Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Professoressa Silvana Sciarra, ha svolto questa mattina l’audizione di fronte alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, su invito dell’on. Marina Semenzato che la presiede e ha auspicato che gli esiti dell’inchiesta possano offrire alla Scuola Superiore della Magistratura ulteriori occasioni di approfondimento.

Inaugurata una nuova collana di pubblicazioni sul sito della SSM

Con la pubblicazione sul portale della SSM del "Manuale operativo per Vice Procuratori Onorari" e del "Vademecum per il processo esecutivo mobiliare", la Scuola inaugura una collana dedicata a pubblicazioni di taglio prettamente operativo, richiamando lo schema del manuale.

Filtra tra le notizie